Laboratorio a cura di Alessandro Di Grazia

Un laboratorio di scrittura per esplorare i modi possibili della socialità e della sua assenza.

*

Il Laboratorio si collega idealmente al cantiere Pensare la comunità, coordinato da Raoul Kirchmayr e sarà caratterizzato prevalentemente dall’esercizio della scrittura. 

 

Potrebbe apparire strano che questo esercizio possa collocarsi all’interno della difficile questione della comunità, soprattutto se pensiamo a quanto disse Paul Auster secondo cui la letteratura è figlia della solitudine. Allo stesso tempo, a detta di molti scrittori, i personaggi della narrazione acquisiscono vita propria e la impongono allo scrittore. Qualcosa di estraneo fa quindi capolino all’interno di quella solitudine, qualcosa che non si fa maneggiare facilmente o che addirittura detta le sue regole.

*

Le lezioni dei 3 Cantieri si svolgono in plenaria, mentre per i Laboratori della domenica (ore 11.30-13-30) ci si divide in gruppi (due in presenza, uno per chi frequenta da remoto). Ogni corsista dovrà scegliere il Laboratorio a cui iscriversi.

Alessandro Di Grazia
Alessandro Di Grazia
si è laureato in Filosofia Contemporanea presso l’Università di Trieste con Pier Aldo Rovatti. Ha conseguito il Diploma di Master di secondo livello in Consulenza filosofica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fa parte del Laboratorio di filosofia contemporanea e della redazione di “aut aut”.