A partire da Franca Ongaro Basaglia

coordinato da Annalisa Decarli

Il Laboratorio rifletterà sulla possibile attualizzazione della prospettiva “rivoluzionaria” di Franco Basaglia attraverso i testi di Franca Ongaro, sua compagna e collaboratrice. Attraverso Salute/malattia. Le parole della medicina (alpha beta, Merano 2012), in cui è messa a tema l’oscillazione tra normalità e follia, cercheremo di esplorare la “costruzione” di una soggettività nuova.

In particolare verrà sottolineata l’idea di “radicalità”, centrale nella riflessione di Franca Ongaro, che assumeva la condizione umana a partire dai corpi viventi segnati da diversità e disuguaglianze, esperienze e contingenze. Prospettando la necessità di “un cambio radicale dei corpi professionali e dei fondamenti culturali delle diverse discipline”, Franca Ongaro ci rinvia alla riflessione su ruoli e regole sociali, un gioco “ambiguo, dove la distanza fra ciò che si è e ciò che si vuole essere è spesso subordinata all’impossibilità di agire e di trasformare la realtà”.

Ugo Guarino, OPP Trieste, 1977-80

I 3 Laboratori si svolgono contemporaneamente la domenica mattina dalle 11.30 alle 13.30. Ogni Laboratorio avrà una propria stanza dedicata su Zoom. All’inizio dei corsi a ciascun corsista sarà chiesto di scegliere a quale dei 3 Laboratori intende aderire.

Annalisa Decarli

Laurea in filosofia (UniBo), Ph.D. in Scienze dell’Educazione (UniBz), Master di II livello in Consulenza filosofica (Uni Ca’ Foscari, Venezia). Consulente filosofico Phronesis e Teacher educator CRIF, organizza progetti di Philosophy for Children & Community, corsi di formazione per insegnanti, studenti, e LifeLongLearner. Coordina pratiche filosofiche di gruppo, anche aziendali, collabora con la Scuola di Filosofia di Trieste ed è segretario del Laboratorio di filosofia contemporanea di Trieste e del CRIF.