“L’impossibile può diventare possibile”

coordinato da Vincenza Minniti

Il Laboratorio rifletterà sul tema proposto a partire dalle parole di Basaglia nelle Conferenze brasiliane (Raffello Cortina, Milano 2018):

“Non credo che essere riusciti a condurre un’azione come la nostra sia una vittoria definitiva. L’importante è un’altra cosa, è sapere ciò che si può fare. È quello che ho già detto mille volte: noi, nella nostra debolezza, in questa minoranza che siamo, non possiamo vincere. È il potere che vince sempre; noi possiamo al massimo convincere. Nel momento in cui convinciamo, noi vinciamo, cioè determiniamo una situazione di trasformazione difficile da recuperare”.

Come materiale di supporto, il Laboratorio utilizzerà La nave che affonda (Raffaello Cortina, Milano 2008), lunga riflessione di Franco Basaglia, Franca Ongaro e Agostino Pirella sul lavoro di smantellamento dell’istituzione manicomiale portato avanti negli anni settanta, e il libro di Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio, Franco Basaglia (alpha beta, Merano 2020), che ripercorre le tappe significative del pensiero e della pratica terapeutica di Basaglia restituendone tutta la complessità.

Ugo Guarino, OPP Trieste, 1977-80

I 3 Laboratori si svolgono contemporaneamente la domenica mattina dalle 11.30 alle 13.30. Ogni Laboratorio avrà una propria stanza dedicata su Zoom. All’inizio dei corsi a ciascun corsista sarà chiesto di scegliere a quale dei 3 Laboratori intende aderire.

Vincenza Minniti
Vincenza Minniti

Laureata in Filosofia della scienza presso l’Università di Roma, la Sapienza. Consulente filosofico riconosciuto da Phronesis (Associazione Italiana per la consulenza filosofica), svolge attività di consulenza filosofica individuale. Come Teacher educator riconosciuto dal CRIF (Centro di ricerca per l’indagine filosofica), utilizza il protocollo della philosophy for children nelle classi, nei gruppi di formazione di docenti e in altri contesti culturali.