Laboratorio a cura di Vincenza Minniti

Chi è l’altro? Quanto dall’altro siamo costituiti? Chi sono io per gli altri? Come gli altri vedono me, e come vediamo gli altri quando dall’io passiamo al noi in quel processo per cui ogni identificazione/inclusione implica un’individuazione/esclusione?

Riusciamo a mettere in gioco il noi, mettendo in discussione quel dentro che proteggiamo/nascondiamo o nemmeno conosciamo? Quanto siamo estranei a noi stessi?

Per riflettere sulle domande che il rapporto tra l’io, il noi e l’altro ci pone suggerirei la lettura del libro Lo straniero di Camus dove il protagonista e voce narrante racconta i fatti come se stessero accadendo a qualcun altro e non a lui.

Vincenza Minniti
Vincenza Minniti

Laureata in Filosofia della scienza presso l’Università di Roma, la Sapienza. Consulente filosofico riconosciuto da Phronesis (Associazione Italiana per la consulenza filosofica), svolge attività di consulenza filosofica individuale. Come Teacher educator riconosciuto dal CRIF (Centro di ricerca per l’indagine filosofica), utilizza il protocollo della philosophy for children nelle classi, nei gruppi di formazione di docenti e in altri contesti culturali.